Legge Sabatini 2017 (Sabatini Ter) sui "beni strumentali"

- INCENTIVI ALLE IMPRESE

I finanziamenti di cui stiamo parlando interessano, tra l'altro, tutte le aziende che vogliano dotarsi di un magazzino automatico.

Nuova Sabatini 2017: domande al via dal 2 gennaio. Parte ufficialmente la nuova fase dell'agevolazione anche conosciuta come Sabatini Ter, ovvero la misura economica per le imprese introdotta dall'articolo 2 del decreto legge n. 63 del 21 giugno 2013, convertito dalla legge n. 98 del 9 agosto 2013 e prorogata con la Legge di Bilancio ex Stabilita' 2017.

Il 15 febbraio 2017 il MISE, con la circolare n. 14063 ha pubblicato le istruzioni per accedere alla maggiorazione del 30% a valere sul 20% delle risorse messe a disposizione dalla Legge di Bilancio relativamente ad acquisti di beni strumentali di alta tecnologia digitale e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

I beneficiari dell'agevolazione fiscale che rispetteranno tempi e requisiti richiesti potranno presentare domanda fino al termine di scadenza e saranno accolte le richieste di accesso alla Nuova Sabatini 2017 entro i limiti di spesa fissati con la Finanziaria 2017.

In tutto, la Sabatini Ter mette a disposizione di 28 milioni di euro per l'anno 2017, 84 milioni di euro per l'anno 2018, 112 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2021, 84 milioni di euro per l'anno 2022 e di 28 milioni di euro per l'anno 2023.

Si tratta delle risorse dalle quali potranno attingere le imprese per l'accesso a prestiti agevolati destinati all'acquisto di beni strumentali nuovi correlati al core business aziendale. Le domande dovranno essere presentate a partire dal 2 gennaio 2016 e fino al termine stabilito del 31 dicembre 2018. In sostanza la Nuova Sabatini 2017 prevede la possibilita', per le imprese che presenteranno domanda entro i termini e nelle modalita' stabilite, di accedere a finanziamenti a tasso agevolato con copertura statale. Si tratta del Fondo di garanzia per le PMI che, per la Sabatini Ter , va a coprire l'80% dell'importo complessivo del finanziamento bancario o del piano di leasing per l'acquisto di nuovi macchinari. L'agevolazione ha durata complessiva di 5 anni e l'importo di spesa dovra' essere compreso tra i 20.000 e i 2 milioni di euro.

Con la circolare del MISE, che potete scaricare in fondo all'articolo, vengono descritte nel dettaglio le procedure da seguire per presentare domanda di accesso ai finanziamenti per l'acquisto di beni strumentali. Le istruzioni e i moduli di domanda allegati alla circolare n. 14063, seppur rivolte a chiarire le regole per accedere alla maggiorazione per beni di tecnologia digitale, tracciamento e pesatura dei rifiuti, valgono anche ai fini della presentazione della domanda ordinaria.

La modalita' di presentazione della richiesta accesso al fondo Mise per l'acquisto di beni strumentali e' telematica e i beneficiari dovranno compilare il modulo di domanda e provvedere all'invio all'istituto di credito che eroghera' il prestito coperto dal fondo predisposto con la Nuova Sabatini 2017.

> Nuova Sabatini 2017: domanda, beneficiari e requisiti

Il termine ultimo entro cui i beneficiari potranno presentare domanda e' il 31 dicembre 2018 ma tra le regole dell'agevolazione prorogata con la Legge di Bilancio 2017 la possibilita' di accedere al Fondo della Sabatini Ter esclusivamente fino ad esaurimento delle risorse stanziate

Si tratta di un totale di quasi 500 milioni di euro che il Governo ha deciso di mettere a disposizione per prorogare l'agevolazione rivolta alle imprese che, unita alle ulteriori misure pensate per agevolare le attivita' imprenditoriali, si pone come obiettivo quello di agevolare la crescita e lo sviluppo economico delle attivita' nostrane.

Oltre alla Nuova Sabatini 2017 anche la proroga del Super ammortamento al 140% e il nuovo Iper ammortamento al 250% legato ad acquisti di beni connessi allo sviluppo digitale.

Per presentare la domanda bisognera' compilare il modulo che potete scaricare di seguito. La modalita' di presentazione e' telematica e pertanto i soggetti beneficiari dovranno apporre firma digitale sul modulo compilato e inviarlo tramite indirizzo PEC all'istituto di credito presso cui si desidera richiedere il finanziamento agevolato o leasing.

Una volta compilato il modulo di domanda del Mise e apposto la firma digitale, bisognera' inviare la documentazione all'indirizzo PEC della Banca e sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e' possibile prendere visione di quelle aderenti all'inziativa. Per le imprese che rispetteranno i requisiti richiesti sara' possibile usufruire di agevolazioni per l'acquisto di beni strumentali che consiste nello specifico in finanziamenti agevolati in cui il contributo va a coprire, sulla base di quanto previsto dalla normativa di riferimento e prorogato con la Legge di Stabilita' 2017, "parte degli interessi sui finanziamenti bancari ed e' pari all'ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75%, su un piano convenzionale di ammortamento, con rate semestrali costanti e della durata di cinque anni, di importo corrispondente al finanziamento".

Beneficiari e requisiti
I requisiti che devono avere le piccole e medie imprese che vogliono accedere alla "Sabatini Ter" sioono le seguenti:: - sede operativa in Italia; - iscrizione al Registro delle Imprese; - non sottoposte a misure di liquidazione volontaria o in stato di crisi. I requisiti per i beni agevolabili sono invece:
- beni strumentali nuovi;
- finanzimento bancario o leasing non superiore a 5 anni;
- erogazione del contributo subordinato al completamento dell'investimento entro 12 mesi dalla stipula di finanziamento o leasing bancario.

Con la Legge di Bilancio 2017 e' stato inoltre previsto che per investimenti in tecnologie, ovvero big data, big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realta' aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID), sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti il contributo statale e' maggiorato del 30% nel rispetto del limite massimo stabilito dalla relativa normativa, ovvero 2 milioni di euro Documentazione da poter scaricare:
--> circolare MISE n. 14063 con istruzioni e procedura per presentare domanda
--> Ecco il modulo di domanda Nuova Sabatini 2017 per le imprese.

Link per ulteriori info al ministero dello sviluppo economico

--------------
Queste News sono notizie attinenti al mondo della logistica e degli impianti di archiviazione e magazzinaggio.
--------------


News precedenti:



Come contattarci